martedì 28 luglio 2009

RESPETS WALKING


Ho scoperto la storia di questa coppia leggendo Quattrozampe (luglio 2009): Gianluca,37enne umano, "camminatore" torinese e Shira,cane husky,raccolta 9 anni fa dalla strada,abbandonata, malconcia e denutrita e da 9 anni sua amica inseparabile e compagna di avventure.
Gianluca e Shira camminano.
Per la verità Gianluca cammina dal 2000 e per un anno, prima di incontrare la sua amica a quattro zampe l'ha fatto da solo.
Scopo della camminata è entrare nel Guinnes dei primati e raggiungere i 60.000 km percorsi a piedi entro il 2013.
Oltre a ciò i due si fanno portavoce di un doppio messaggio, ecologico ed etico: mostrano un modo di viaggiare ad impatto zero e ammoniscono contro l'abbandono degli animali.
La cosa straordinariamente bella è che si possono seguire tramite il blog di Gianluca, che pubblica fotografie e scrive un report delle sue giornate di viaggio con Shira: non è il racconto di un record, ma molto di più! Ci sono luoghi, persone,ritratti,gentilezze, emozioni,amore e dedizione reciproca.
I numeri dati da Quattrozampe: 37000 km percorsi dal 2000 ad oggi; 1035 giorni di cammino, 26 paia di scarpe consumate; da 36 a 42 km percorsi al giorno.
Pensavo che mi piacerebbe incrociarli sul loro cammino, chiacchierare un po' con Gianluca e fare due coccole a Shira.
Magari anche ospitarli per una notte, come hanno fatto tante famiglie nel corso del loro viaggio.

1 commento:

  1. Penso che è una "strada" che intraprenderò anche io, soprattutto se a settembre non mi rinnovano il contratto!!! speriamo solo che non abbia una fidanzata che lo aspetta, sai che mi immedesimo, ma anche nel cane... anche lui ci tiene al guinnes?
    Bee

    RispondiElimina