mercoledì 22 luglio 2009

GREVE IN CHIANTI


Io ho scoperto questo paese per caso: sapevo di voler passare un week end in Toscana, sapevo di volermi inoltrare nella zona del Chianti, ma non avevo progettato nulla di preciso e dopo tre ore di autostrada e qualche km dall'uscita di Firenze, mi sono trovata qui.
Da quella volta ho cercato di tornarci almeno una volta all'anno.
Cosa mi ha convinto a tornare?
Le pappardelle al cinghiale e il filetto di chianina lardellato alla cinta senese del ristorante Mangiando Mangiando.
I panini con bollito e salsa verde (o salsa piccante) e gli splendidi menu di Nerbone.
La macelleria Falorni (ve lo consiglio come ultima tappa prima di tornare a casa) dove reperire simpatici "ricordini" come la finocchiona, la coppa e il prosciutto di cinta senese, o i più classici tagli di fiorentina (accuratamente confezionati sottovuoto per il viaggio).
Una curiosità: tutti questi posti si trovano nella medesima piazza, ovvero piazza Matteotti, il centro del paese, dove fra l'altro a seconda del periodo ci si può imbattere in mercatini dell'antiquariato, in bancarelle enogastronomiche tipiche, o esposizioni di prodotti biologici.
Nella stessa piazza si trova anche l'Albergo del Chianti, e l'albergo ristorante Giovanni da Verrazzano, piacevoli e comodi soprattutto se decidete di fermarvi solo una notte.
Se invece avete più tempo io vi consiglio un bellissimo agriturismo che si trova in mezzo al verde, ma a 5 minuti di macchina dal centro, ovvero l'agriturismo di Patrizia Falciani.
E poi non dimentichiamo una delle enoteche più importanti del Chianti, ovvero, "Le cantine di Greve in Chianti", dove è possibile degustare tramite una comoda Wine Card 140 tipi di vino, una ventina di tipi differenti di olio, formaggi e salumi tipici,oltre ad ospitare il museo del vino (visitabile gratuitamente).
Ancora non vi basta?
Allora vi dico che Greve si trova circa a metà strada fra Firenze e Siena quindi base perfetta per una miriade di gite che non provo nemmeno ad elencare, perchè è sufficiente prendere la cartina e puntare il navigatore a caso per imbattersi in paesaggi meravigliosi e tradizioni enogastronomiche da scoprire.....



Nessun commento:

Posta un commento