mercoledì 29 dicembre 2010

lunedì 20 dicembre 2010

CARO BABBO NATALE (quiz) 3

Ecco la risposta: tutti e quattro questi attori sono anche dei musicisti (per la verità Harry C. è prima di tutto un musicista e solo "per hobby" attore) :


 Gerard Butler
 Hugh Jackman
 Ewan McGregor
Harry Connick jr

Questa per inciso è una dichiarazione a MrPulx e alla sua "doppia vita" di medico/cantautore.... ;o)

domenica 19 dicembre 2010

FULL-BLOODED




Ho un orologio Swatch dal 2005 ed è l'unico orologio che indosso da allora: un po' per scaramanzia (quando l'ho avuto in regalo la mia vita ha subito un deciso scossone in positivo...) e un po' perchè con gli orologi sono diventata difficilissima, non mi piace quasi niente: per me esistono solo gli orologi chrono+irony+senza numeri...dunque il cerchio si restringe!.
Per l'appunto, questo nuovo modello mi ha fatto riconsiderare l'idea di trovare non un sostituto (giammai!) ma un "collega" da alternare al mio adorato chrono irony.
Ecco la serie Full-blooded: tantissimi colori, come Swatch comanda.
A me personalmente piace tanto il bianco. E anche il rosa (incredibile ma vero).



giovedì 16 dicembre 2010

CARO BABBO NATALE (quiz) 2

Una cosa in comune: sono tutti attori e tutti si sono cimentati in ruoli piuttosto differenti, dalla commedia sentimentale a film d'azione.


 GERARD "LEONIDA" BUTLER (nel film "300")
HUGH "WOLVERINE" JACKMAN (nella saga degli X-men)

EWAN "OBIWAN" MCGREGOR (nella trilogia di Guerre Stellari)

HARRY "SERIAL KILLER" CONNICK JR (in Copycat)


Epperò non è QUESTA la cosa alla quale mi riferivo...
(continua...)

mercoledì 15 dicembre 2010

CARO BABBO NATALE (quiz)

Carissimo Babbo Natale, quest'anno mi sento così buona, ma così buona che ho deciso di non farti fare fatica, quindi ti suggerisco cosa regalarmi.
L'ordine è puramente casuale caro Babbino, puoi scegliere chi preferisci.
E se il pacchetto regalo sarà più d' uno - ma non chiedo tanto - sai che avrai fatto di me una bimba felice.
Molto felice.





GERARD BUTLER

HUGH JACKMAN

EWAN MC GREGOR


HARRY CONNICK JR

Il quiz è questo: cos'hanno in comune questi quattro regali? Tutti e quattro hanno una particolare "qualità" che li rende (secondo il mio personalissimo gusto)  irresistibilmente affascinanti....

(continua...)

mercoledì 8 dicembre 2010

MAX MARA'S "CUBE"

L'idea è molto carina: un piumino caldo leggero ed impermeabile, personalizzabile al massimo: double face, con diverse combinazioni di colori e "componibile" in svariati modi, grazie alla possibilità di staccare parte della manica per aggiungere polsini gioiello o di pelliccia (idem per il cappuccio).
L'ho provato nel colore più chiaro e trovo che sia delizioso.
Viene venduto in una borsa a forma di cubo (appunto) , con due cinture, una stile "vestaglia" e l'altra di pelle, sottilissima (ancora più fine trovo).
Ci sono diversi modelli e lunghezze (giacca, medio e lungo) e si possono impreziosire e "appesantire" ulteriormente con cappe e sottogiacca di piumino o pelliccia di volpe (io personalmente non approvo, oltretutto la pelliccia fa triplicare il prezzo).


Il mio preferito: il NOVE F medio colore light/snow
Per le maniache c'è anche un app da scaricare sull'i-phone.
Io, nemmeno a dirlo, cell'ho!!!

"MUFFIN" SALATI

Oggi Mr Pulx lavora fino alle otto e io mi ero ripromessa di scrivere quella lunga relazione che proprio proprio non ho voglia di fare...
Solo che non riesco a farmi venire la voglia neppure oggi!!!
E così ho inaugurato la serie: "prove tecniche di pranzi di Natale" (volutamente plurale, visto che ce ne sono almeno due o tre da preparare fra parenti e amici...).
Sono partita dall'antipasto e mi sono inventata dei "muffin" (chiamati così solo per la forma) salati alle verdure: la base è sempre la stessa: un uovo, un cucchiaio abbondante di parmigiano, sale e un goccio di latte e questa è sufficiente per tre o quattro stampini.
Nel mio onnipresente Magic Bullet ho aggiunto spinaci e carote (quelli con la carotina in superficie), broccoli e curry (quelli verdi più chiari), dadini di formaggio (i tre più "bruciacchiati") e impasto semplice con una grattuggiata di noce moscata (gli ultimi due).
Oggi li provo così, ma ho intenzione di ripetere l'esperimento con la zucca, il radicchio e una crema di gorgonzola per accompagnarli.
La prova continua.....

Però non sono bellissimi da vedere :-/

THE DARK SIDE OF XMAS


Ovvero: mancano due settimane e tre giorni a Natale e non ho comprato ancora nemmeno un regalo.
E no, essere nella patria dei mercatini non aiuta affatto.
Pessimismo e fastidio.

martedì 30 novembre 2010

MOMENTO TISANA RELAX

Ho finito la camomilla e oggi al supermercato mi sono imbattuta in questa tisana della Twinings: non ho saputo resistere, vi dico la verità, per il semplice fatto che io sono sempre stata una gran consumatrice sia di infusi alla camomilla che al tiglio, ma ultimamente entrambi mi hanno un po' stufata...
In questa tisana invece ci sono entrambi, ma abbinati ai fiori d'arancio, che io trovo golosissimi!
Il sapore mi ricorda un sacco la pastiera di Rosalba, la mia ex vicina di casa, di origine napoletane.
Ecco: in pratica è come bere una camomilla dove hai appena pucciato una bella fetta di pastiera napoletana....!!
Unica nota negativa: se da una parte i filtri confezionati ad uno ad uno sono molto eleganti, non posso fare a meno di pensare a quanta roba inutile si deve buttare via: oltretutto magari se mi davi i filtrini sciolti, la scatola me la facevi pagare anche un filo meno, vero sciur Twinings?

lunedì 29 novembre 2010

PRINCIPESSA INSIDE

Rai Uno dedica tre serate, a partire dal 7 dicembre, alle principesse Disney : in programma sono "Cenerentola", "Bianca Neve" e "La bella addormentata nel bosco".
Non sto nemmeno a dirvi quanto sono legata ai vecchi (he...sì...vecchi haimè...) cartoni della Disney, credo di averli "tatuati nel mio dna"!

In verità sono sempre stata una bimba abbastanza "maschiaccio", giocavo con i robot e odiavo il rosa....ma queste favole....volete mettere con le Winx?????

domenica 28 novembre 2010

LASAGNA GIALLA

Ovvero come fare per soddisfare la voglia di lasagne quando non hai gli ingredienti giusti?
Semplice: si improvvisa!
Io avevo a disposizione la mia immancabile zucca e l'ho fatta saltare in padella con poco soffritto: l'ho frullata poi con il mio amato Magic Bullet, aggiungendo latte, noce moscata e un pizzico di curry e ho ottenuto una crema gialla della stessa consistenza della besciamella.
In un altra padella ho cotto funghi champignons, spinaci e pancetta, senza farli asciugare troppo.
Lasagne Barilla (le uso per comodità perchè si usano "a secco", ma secondo me non c'è paragone con quelle fatte a mano) e via con gli strati alternati con cremina gialla, misto di verdure e pancetta, mozzarella e parmigiano.
Il risultato è una lasagna molto molto delicata: a me è piaciuta molto, ma in un prossimo tentativo credo che proverò ad usare il gorgonzola...

Questa ricettina la dedico in particolare alla mia amica Chiara, amante della zucca quanto me e che sono sicura apprezzerà molto l'esperimento...

(datemi soddisfazione: la foto è molto più "professional" vero???)

WINTER " WONDERTRENT "

Eccola arrivata! Ieri sera ho avuto la mia prima vera notte di neve trentina!!! 
E io e Mr Pulx ancora una volta abbiamo dovuto fare i conti con la diversità delle nostre origini (la sua trentinissima e la mia da milanese superfreddolosa e poco abituata alla neve in città): 
io: che belloooo....dai ci mettiamo sotto al piumone al caldo e guardiamo la neve cadere!
Lui: che belloooo....copriamoci e usciamo sotto la neve...prendiamo la macchina e andiamo a fare spazzettoni!
Ieri sera ho vinto io, ma mi sono sentita proprio una "moglie arpia" perchè nei suoi occhi ho visto un autentico scintillio di felicità natalizia spegnersi...
Ma oggi decide lui. 
Se non leggete più post su questo blog è perchè sono ibernata come una statuina su qualche montagna trentina. Al massimo ritorno con il disgelo questa primavera! 
Buona neve a tutti!!!!






venerdì 26 novembre 2010

MAC-CHE GRAN DELUSIONE....

Oggi è una giornata molto pesante dal punto di vista lavorativo, quindi ho deciso di rilassarmi per bene con un post superleggero: vi racconto la mia prima volta con MAC.
In verità io volevo provare il filler, ma in negozio era esaurito, così sono tornata a casa con il PREP+PRIME, tre ombretti e una base Paint Pot (equivalenza perfetta no????).
Non avendo esperienza personale col marchio mi sono affidata al consiglio della gentile commessa (sì, ho capito che voi lavorate tanto con le sfilate, non c'è bisogno che me lo dici a fine di ogni frase...), oltre al mio bagaglio culturale "teorico" grazie alle mille recensioni che si trovano sul web, dove Mac è per tante una vera religione.
Dico la verità? Ma sì la dico: a me proprio non mi ha fatto impazzire.
Il primer è effettivamente buono, ma nel mio caso devo usarlo solo occasionalmente, perchè dopo averlo messo tre giorni sotto al trucco ho cominciato a maturare brufolini che è un piacere. 
Gli ombretti hanno colori bellissimi ed è davvero difficile riuscire a fare una scelta, ma dal momento che io sono una di quelle fortunatone che posseggono i famigerati "hooded eyes", c'ho poco da sbizzarrirmi, così mi son presa il trittico delle meraviglie: vanilla (centro), carbon (destra) e coquette (sinistra).
Belli he...però, anche qui: mi sarei aspettata da loro più scrivenza e più facilità nello sfumare.
Paint pot (soft ochre), che secondo la commessa dovrebbe servire come base uniformante, è stata la delusione più grande: effetto gesso terribile. 
E sono l'unica a pensarla così, lo so, le make up guru del web credo mi incenerirebbero sul posto all'istante: cosa devo dirvi???

Non gli darei proprio un'insufficienza, ma un 6 e mezzo sì e con quello che costano questi prodotti, per me un voto del genere non giustifica un ulteriore acquisto, sono sincera.
Delusione.

mercoledì 17 novembre 2010

COUNTDOWN

- 1 mese 1 settimana 1 giorno a Natale
La città comincia a prepararsi per i mercatini.

(con il sonno che ho in questo periodo, a quest'ora della mattina questo è il massimo che posso fare per aggiornare il blog!)

martedì 9 novembre 2010

LA PRIMA FETTA...

...di pandoro dell'anno!!!
Son soddisfazioni.
L'umore già è cambiato.


domenica 7 novembre 2010

UMORE DA DOMENICA SERA

Fuori piove, alle 17 già c'era buio, in tv non c'è niente, Mr Pulx fa il turno di notte, domani si lavora (e di sicuro pioverà ancora).

mercoledì 3 novembre 2010

UN MOTO DI MARE FRA LE SPONDE DELLE VOSTRE ANIME

Allora Almitra di nuovo parlò e disse: che cos'è il matrimonio, maestro?
E lui rispose dicendo: voi siete nati insieme e insieme starete per sempre.
Sarete insieme quando le bianche ali della morte disperderanno i vostri giorni.
E insieme nella silenziosa memoria di Dio.
Ma vi sia spazio nella vostra unione, e tra voi danzino i venti dei cieli.
Amatevi l'un l'altro, ma non fatene una prigione d'amore: piuttosto vi sia un moto di mare tra le sponde delle vostre anime. Riempitevi l'un l'altro le coppe, ma non bevete da un'unica coppa.
Datevi sostentamento reciproco, ma non mangiate dello stesso pane. Cantate e danzate insieme e state allegri, ma ognuno di voi sia solo, come sole sono le corde del liuto, benché vibrino di musica uguale.
Donatevi il cuore, ma l'uno non sia di rifugio all'altro, poiché solo la mano della vita può contenere i vostri cuori. E siate uniti, ma non troppo vicini; le colonne del tempio si ergono distanti, e la quercia e il cipresso non crescono l'una all'ombra dell'altro.

AUTUNNO TRENTINO (DAL FINESTRINO DELL'AUTO)

Venerdì ho finito di lavorare alle quattro e Mr Pulx è venuto a prendermi in macchina. Questo è il paesaggio che ho fotografato dal finestrino tornando a casa.
Che mi ricorda PERCHE' (a 30 anni) non abito più a Milano.






venerdì 29 ottobre 2010

DOLCETTO O SCHERZETTO?????

Conversazione avuta qualche giorno fa con un bambino di 10 anni:
- Ma tu quando avevi la mia età da cosa ti vestivi ad Halloween?
- Veramente quando avevo la tua età Halloween non esisteva....
- (con aria scandalizzata) Ma quanto tempo fa avevi 10 anni tu??????

...

Sto invecchiando. Sob.
E comunque a me Halloween nemmeno mi piace.
L'unica cosa bella sono l'arancione delle zucche e i gatti neri. Ecco.




glitter-graphics.com

lunedì 25 ottobre 2010

PULX SANDWICH

Quando io e MrPulx abbiamo voglia di fare una cena veloce e sfiziosa ( noi diciamo "porcellosa" perchè rende meglio l'idea) di solito ci orientiamo sulle piadine, oppure sulla pizza a domicilio.
Ultimamente un po' stanca sia delle une che dell'altra, ho esplorato il magico mondo del "club sandwich" e dopo aver consultato un po' di ricettine qua e là ho messo a punto la mia personale versione: il Pulx sandwich!

Occorrente:
- pane in cassetta 
- insalata a foglia larga 
- pomodoro 
- formaggio (secondo il vostro gusto!)
- uovo sodo
- salsa tartara 
- fesa di pollo (o tacchino)
- pancetta

Questo panino viene particolarmente bene se si ha la pazienza di utilizzare il forno, ma se si vuole fare più velocemente, è sufficiente utilizzare una padella antiaderente, o una bistecchiera.
Quando si tratta di cucinare pollo o tacchino (indipendentemente dalla ricetta) io cerco sempre di lasciare la carne almeno mezza giornata a bagno nel latte, procedimento che la rende molto molto morbida: cucino le fettine con un poco di burro e spezie, o erbette varie (io utilizzo un sale aromatico con rosmarino, salvia, timo e menta), e poi le taglio a "straccetti". Nella stessa padella faccio saltare le fette di  pancetta fino a renderle croccanti.
Dopo aver scaldato le fette di pane in forno, spalmo la prima con la salsa tartara, sulla quale adagio la carne, formaggio e insalata, poi un'altra fetta di pane, ancora la salsa tartara e nel secondo strato metto pomodoro,pancetta e uovo sodo, poi un ultima fetta per chiudere, aiutandomi con uno stuzzicadenti. 
Una volta composto il panino lo passo nuovamente nel forno per un minuto.
Per la verità con la fantasia si può fare di tutto: si può usare la frittata al posto dell'uovo sodo, sostituire il pollo con il roast-beef, con tonno o salmone, aggiungere verdure grigliate, pomodori secchi, patè di olive o salse a volontà.
L'importante sono i tre strati, che oltre ad essere innegabilmente "scenografici", permettono di utilizzare più ingredienti e quindi di giocare con la fantasia!


PROVE TECNICHE DI ADDOBBO 1 (PRESEPE THUN)

Il lunedì è proprio il giorno più brutto della settimana. Oggi poi mi sono svegliata col buio (è incredibile come si accorcino ogni giorno più in fretta le giornate in questo periodo), sotto una pioggia violenta, con le montagne coperte dalle nuvole : ok, ok, è inverno, ho capito!!!!
PERO' (come si può notare dal mio simpatico gadget sulla sinistra) è vero anche che mancano solo due mesi a Natale e io mi sento completamente autorizzata ad entrare in modalità natalizia.
Primo step: scoprire quali sono le novità 2010 per il Presepe Thun!
Nella mia infanzia ho sempre allestito in casa il classico presepe con le statuine di plastica, quello con la carta con disegnata la notte stellata, il muschio, lo stagno-specchietto e la neve-farina. Per un certo periodo poi, senza un vero motivo ho smesso, concentrandomi sull'albero di Natale (e sviluppando un'insana passione per le lucine intermittenti, ma questo è un altro discorso...).
Qualche anno fa ho deciso di riprendere la tradizione, ma in versione più "minimal" e ho acquistato il "kit base" (sarò colpita da un fulmine, lo sento...) della Thun, ovvero capanna e  Sacra Famiglia.
Da allora ogni Natale la mia famiglia mi regala qualche nuovo pezzo e devo dire che il risultato mi piace tantissimo!
Io ho scelto la versione color champagne, ma esiste anche blu, rossa o bianca e nessuno vieta ovviamente di mischiare i colori.
Oltre alla linea "classica", con le statuine alte circa 8 cm, la Thun propone anche la linea "Giubileo"(la versione di lusso insomma...) con le statue più grandi (circa 13 cm), con particolari ancora più curati e ovviamente più care (ogni pezzo costa circa 40 euro, contro i 20 euro della versione classica).
Ora non mi resta che decidere quale angolo della casa nuova ospiterà il mio bel presepe!

lunedì 18 ottobre 2010

PIEDINI FREDDI

Non raccontiamocela, io i piedini freddi ce li ho anche ad agosto.
Le mie calzature ideali sarebbero gli UGLY, tanto brutti quanto caldi: peccato che al primo segno di pioggerellina si inzuppino e si disfino come fossero di cartone (e quindi anche quest'anno credo che investirò questi buoni 20 euro per averne un paio tarocco - da battaglia, da usare rigorosamente nelle giornate di sole).
Queste qui invece dovrebbe essere a prova di diluvio.
Mr Pulx mi suggerisce di comprarle da anni ma mi hanno sempre dato l'idea di essere un po' fredde. Quando ho visto la versione con il pellicciotto interno però....



EDIT: 
Sono entrata in negozio per provarli: SONO UNA FAVOLA!!!!! 
Sono morbidissimi e caldissimi : la commessa mi ha spiegato che hanno la particolarità di mantenere una temperatura costante interna di 36 gradi (non so se sia davvero possibile, ma la sensazione di teporino è immediata), oltre ad essere completamente impermeabili ad acqua e neve.
Sono abbastanza alti*, più di quelli classici, ma hanno una gamba talmente morbida che, anche a chi come me ha un polpaccio "generoso" e una caviglia non proprio filiforme, non danno alcun fastidio.
Quest'anno tra l'altro sono usciti con un nuovo colore a mio parere davvero delizioso: oltre al classico "giallo" infatti in questo modello così come in quello classico, si può avere un tortora molto versatile.
Una curiosità: ho provato anche il modello senza pelo, a scarponcino basso e l'ho trovato effettivamente più rigido e scomodo.
Parlo ovviamente sempre e solo per il soggettivo gusto dei miei piedini.
Altra particolarità illustrata dalla commessa: la morbidità della gamba permette di usarli anche piegando in fuori il bordo superiore , ottenendo così una specie di risvolto di pelliccia, originale da portare con pantaloni attillati o leggings infilati negli stivali. Sì, l'effetto è innegabilmente... come dire... "hip hop", ma per i più giovani (o giovanili) è un'alternativa carina .
Unica trascurabile nota negativa: per indossarli e toglierli bisogna sfilare tutto lo stringame, ma i "pro" sono così tanti che posso anche accettare di avere un paio di scarpe che non si indossino al volo come ballerine e stivali.

* "alti" relativamente alla mia brevigamibità s'intende.







domenica 17 ottobre 2010

LA PRIMA NEVE

Ecco cosa ho visto questa mattina aprendo la finestra della mia camera

martedì 12 ottobre 2010

NEW ADDICTION





Dopo Lost. 
Serviva un'altra droga. 

POLPETTINE FOR DUMMIES

Oggi la mia dolce metà, Mr Pulx, torna per pranzo e avevo voglia di preparargli qualcosa di sfizioso: al supermercato ho trovato una confezione risparmio di trito misto e ho pensato di provare un piatto che normalmente non cucino mai, ovvero le polpettine.
Ho usato una base molto semplice: trito, pane grattuggiato, sale aromatizzato alle erbe, un uovo, un po' di salsa di soya e un goccio di latte.
Ho appallottolato il composto formando delle polpettine piuttosto piccole (ma la prossima volta provo con una misura ancora più ridotta, perchè trovo i "bocconcini" più sfiziosi, oltre che ancora più veloci da cuocere).
Le ho messe in una teglia insieme con un filo d'olio (veramente pochissimo), soffritto surgelato e due fettine di pancetta dell'Alto Adige spezzettate qua e là, poi le ho infilate nel forno ventilato a 150 gradi.
Dopo 10 minuti erano ben rosolate e ho aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco, poi altri dieci minuti per far evaporare il vino e ...voilà.
Su un paio di polpette ho deciso di mettere un pezzetto di Sottiletta (unico formaggio che avevo in casa) per provare l'effetto "fila e fondi".
Sono venute molto bene e ho già in mente un sacco di varianti.

lunedì 11 ottobre 2010

CUCINA? NO PROBLEM

Adoro questa rivista. E io non sono una grandissima amante di ricettari!
Ogni mese ne attendo l'uscita con l'acquolina in bocca, perchè io trovo che sia davvero molto molto "ispirante".
E' divisa in quattro categorie: "in mezz'ora", "amici a cena", "grandi classici" e "sani ma buoni" e in più ogni mese ha anche una raccolta tematica di "Lezioni di cucina" (c'è stato il numero sugli involtini, quello sui risotti, sui piatti unici, sui piatti estivi....e attendo con ansia quelli natalizi!).
Non aspettatetevi ricette da chef supercomplicate, ma tante idee per fare bella figura "poca spesa, tanta resa" come dico io.
Promosso a pieni voti.



Questo mese: "il trionfo dei funghi"
Alcune ricette:
- Club sandwich di pollo
- Minestra di pasta mista
- Calamari fritti in crosta di mais
- Hamburger pizzato con acciughe
- Canederli con sugo di trota e porri
- Coniglio arrosto alla birra
- Crostata salata di zucca (!!!!)
- Coppette di zabaione con fichi verdi
- Vellutata di zucca con mini spiedini
- Arrosto di vitello all'uva bianca
- Carpaccio di barbabietole rosse

venerdì 8 ottobre 2010

ASSAGGINI DI INFLUENZA

Sto latitando vero? In queste due settimane per un motivo molto semplice: sono riuscita a prendermi un'influenza multipla, con tre ricadute, ognuna con un sintomo diverso. Non fortissima ma fastidiosa quanto basta. Febbre non più alta dei 38, mal di gola per due giorni, raffreddore altri tre giorni, amenità gastrointestinali per altri tre giorni. Non mi sono fatta mancare niente.
Avete presente le confezioni miste di tisane e tè della Twinings? Quelle che in ogni scatola ti fanno provare 5 bustine di 5 gusti diversi? Gli assaggini!
Ecco io ho preso l'influenza con gli assaggini.

lunedì 4 ottobre 2010

IL PROFUMO DEL MIO INVERNO



Le note di testa sono fresche e orientaleggianti: arancio di Sicilia, bergamotto di Calabria. Le note di cuore sono rosa del mattino e gelsomino d’oriente. Le note di fondo sono patchouli d’Indonesia, vetiver di Haiti, vaniglia Bourbon, muschio bianco.

giovedì 23 settembre 2010

LONDON, DETTO FATTO

Cercherò di fare una foto un po' migliore, questa è fresca fresca, scattata col cellulare appena tornata a casa dopo l'acquisto.
Very Birka!


sabato 18 settembre 2010

NUOVO AMORE

Le ho sempre denigrate accusando chi le indossava di non avere gusto. Ma ero giovane e immatura.
Ora sono cresciuta e forse i pochi mesi a Trento mi hanno pure "incrucchita" un po'. 
Io sono dichiaratamente "ballerina addicted", ma dovendo camminare parecchio durante il giorno trovo che le Birkenstock siano davvero comode. I modelli a sabot della linea Birki's sono simpaticissimi, hanno colori e disegni che richiamano il mondo dei bambini, ma per un uso più autunnale e soprattutto quotidiano io sto cercando le classiche London color testa di moro : sono care ad onor del vero (dai 100 ai 120 euro le London, fra i 60 e i 70 le Birki's), ma pare siano capaci di resistere per anni senza temere maltrattamenti nè intemperie, dunque un investimento che vale la pena di fare.