martedì 12 ottobre 2010

POLPETTINE FOR DUMMIES

Oggi la mia dolce metà, Mr Pulx, torna per pranzo e avevo voglia di preparargli qualcosa di sfizioso: al supermercato ho trovato una confezione risparmio di trito misto e ho pensato di provare un piatto che normalmente non cucino mai, ovvero le polpettine.
Ho usato una base molto semplice: trito, pane grattuggiato, sale aromatizzato alle erbe, un uovo, un po' di salsa di soya e un goccio di latte.
Ho appallottolato il composto formando delle polpettine piuttosto piccole (ma la prossima volta provo con una misura ancora più ridotta, perchè trovo i "bocconcini" più sfiziosi, oltre che ancora più veloci da cuocere).
Le ho messe in una teglia insieme con un filo d'olio (veramente pochissimo), soffritto surgelato e due fettine di pancetta dell'Alto Adige spezzettate qua e là, poi le ho infilate nel forno ventilato a 150 gradi.
Dopo 10 minuti erano ben rosolate e ho aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco, poi altri dieci minuti per far evaporare il vino e ...voilà.
Su un paio di polpette ho deciso di mettere un pezzetto di Sottiletta (unico formaggio che avevo in casa) per provare l'effetto "fila e fondi".
Sono venute molto bene e ho già in mente un sacco di varianti.

Nessun commento:

Posta un commento