lunedì 25 ottobre 2010

PULX SANDWICH

Quando io e MrPulx abbiamo voglia di fare una cena veloce e sfiziosa ( noi diciamo "porcellosa" perchè rende meglio l'idea) di solito ci orientiamo sulle piadine, oppure sulla pizza a domicilio.
Ultimamente un po' stanca sia delle une che dell'altra, ho esplorato il magico mondo del "club sandwich" e dopo aver consultato un po' di ricettine qua e là ho messo a punto la mia personale versione: il Pulx sandwich!

Occorrente:
- pane in cassetta 
- insalata a foglia larga 
- pomodoro 
- formaggio (secondo il vostro gusto!)
- uovo sodo
- salsa tartara 
- fesa di pollo (o tacchino)
- pancetta

Questo panino viene particolarmente bene se si ha la pazienza di utilizzare il forno, ma se si vuole fare più velocemente, è sufficiente utilizzare una padella antiaderente, o una bistecchiera.
Quando si tratta di cucinare pollo o tacchino (indipendentemente dalla ricetta) io cerco sempre di lasciare la carne almeno mezza giornata a bagno nel latte, procedimento che la rende molto molto morbida: cucino le fettine con un poco di burro e spezie, o erbette varie (io utilizzo un sale aromatico con rosmarino, salvia, timo e menta), e poi le taglio a "straccetti". Nella stessa padella faccio saltare le fette di  pancetta fino a renderle croccanti.
Dopo aver scaldato le fette di pane in forno, spalmo la prima con la salsa tartara, sulla quale adagio la carne, formaggio e insalata, poi un'altra fetta di pane, ancora la salsa tartara e nel secondo strato metto pomodoro,pancetta e uovo sodo, poi un ultima fetta per chiudere, aiutandomi con uno stuzzicadenti. 
Una volta composto il panino lo passo nuovamente nel forno per un minuto.
Per la verità con la fantasia si può fare di tutto: si può usare la frittata al posto dell'uovo sodo, sostituire il pollo con il roast-beef, con tonno o salmone, aggiungere verdure grigliate, pomodori secchi, patè di olive o salse a volontà.
L'importante sono i tre strati, che oltre ad essere innegabilmente "scenografici", permettono di utilizzare più ingredienti e quindi di giocare con la fantasia!


3 commenti: