domenica 9 maggio 2010

TORTA SALATA AL RADICCHIO

Al radicchio rosso il mio amore incondizionato: cotto, crudo, per condire la pasta, come ripieno, o come contorno. Lo adoro in tutti i modi!
Ieri però l'ho sperimentato in uno dei miei piatti "poca spesa tanta resa", ricavandone molta soddisfazione e parecchi complimenti.
In una padella ho fatto appassire con il solo vino bianco e una puntina di curry porri e carotine, poi ho aggiunto il radicchio tagliato grossolanamente.
Ho preso due confezioni di pasta sfoglia rotonda e con il coltello ne ho ridotta una in modo che risultasse di un paio di dita più piccola della prima.
Sulla sfoglia più grande ho adagiato il radicchio (dopo averlo fatto raffreddare), qualche cubetto di gorgonzola e delle fette di tacchino arrosto (quello che sembra prosciutto cotto per intenderci); ho coperto il tutto con la sfoglia più piccola e ho ripiegato i bordi verso l'alto in modo da chiudere il tortino.
Lasciato in forno per 20 minuti scarsi a 180 gradi, si trasforma in una pagnotta gonfia e dorata. 
Non avevo a disposizione la macchina fotografica e me ne dispiace perchè era proprio bella. E buona.
Come sempre ci si può sbizzarrire con le varianti, ovvero usando altri tipi di formaggio e salume (la prossima volta provo certosino e mortadella).

Nessun commento:

Posta un commento