sabato 21 novembre 2009

LA BUONA TV ?


Io ho sempre adorato questo programma. 
Che ovviamente essendo più intelligente della media è relegato da anni alle 9 di mattina del sabato (e va ancora bene che non lo hanno messo alle 3 di notte...).
La struttura è quella di un talk show sulla televisione (generalmente si discute dei programmi passati in tv nella settimana precedente): in studio ci sono un gruppo di "analisti" (giovani studenti e laureati in Scienze della Comunicazione), il conduttore e "moderatore" Massimo Bernardini (giornalista), l' "esperto" prof. Simonelli (docente dell'Università Cattolica di Milano), affiancati ogni volta da ospiti di vario genere (autori, registi, conduttori, attori etc etc).
Interessantissimi sono i collegamenti con le tv straniere, nello specifico attraverso Barbara Serra, giornalista di Al Jazeera International a Londra e Franco Schipani da New York.
Si parte dall'analisi del linguaggio televisivo, si arriva a parlare in modo critico delle culture (uso volutamente il plurale) che stanno davanti e dietro al piccolo schermo.
Il mio voto è un 10 e lode. 
Non tanto per il contenuto specifico ( la critica può essere più o meno condivisibile), ma per il messaggio che veicola: la tv non va "bevuta", ma va guardata con senso critico.







3 commenti:

  1. Non ho presente ma ho cercato su internet: sabato mattina dalle 9 alle 10:30 su rai 3, giusto?
    Bee

    RispondiElimina
  2. peccato che a quell'ora una stia ribaltando i letti-caricando la lavatrice-passando l'aspirapolvere-lavando le tazze della colazione-magari scongelando il freezer- il tutto affrettandosi per poter andare al supermercato in tempo per ritornare e cucinare per il pranzo!!
    Orario proprio comodo.....
    Forse è destinato ai pensionati.

    RispondiElimina