domenica 29 novembre 2009

SCUOTENDO IL NANO


Giochino: prendo il mio i-pod nano, e uso per dieci volte la funzione "shake", ecco qual'è il risultato.


  1. Mojo Pin  (Jeff Bukley)
  2. Fingers and Thumbs (Polly Paulusma)
  3. La serenissima (Loreena Mc Kennit)
  4. Eet (Regina Spektor)
  5. Loving you (Paolo Nutini)
  6. Maio Maduro Maio  (Madredeus)
  7. All you want (Dido)
  8. Pumpkin Soup (Kate Nash)
  9. Liquefy (The Servant)
  10. Carry On (Cranberries)

giovedì 26 novembre 2009

HO CEDUTO....


Ebbene sì. Stufa di unghie deboli, con la lunetta poco definita e stanca di dover mettere e togliere lo smalto ogni due giorni perchè graffiato o rovinato....ho ceduto alla ricostruzione con il gel.
Devo dire che per chi ha le unghie brutte come le mie sembra un vero miracolo!
A parte che l'ora passata a farmi pastrugnare le mani, per me vale quanto un massaggio rilassante, ma questo a parte, sono deliziata dal risultato, molto molto naturale.
Io non amo le unghie da vampira, nè la french troppo evidente ed ho ottenuto un bel risultato anche con unghia media e un bianco un po' più "pastello"....
Insomma mi sento la mano bella in ordine e soprattutto posso fare quello che voglio (in questo periodo ho bisogno di fare i mestieri "strong" in casa) senza temere rotture di unghie o sfracellamento di smalto....
Fra l'altro, al contrario di quanto pensavo dall'alto della mia ignoranza, è possibile metterci sopra anche lo smalto normale (anche scuro) e toglierlo poi con il solvente senza che la french in gel venga minimamente rovinata....
Ci piace.

TIRAMIGIU'

Ovvero, un tiramisù con poche calorie!
Per la verità è anche poco costoso e molto veloce da fare.
Al posto dei savoiardi usiamo i pavesini, e al posto di mascarpone e zabaione usiamo lo yogurt al caffè  (io uso il Muller, perchè è molto corposo....va bene la ricetta dietetica, ma non esageriamo! Volendo si può fare anche mezza dose di mascarpone e mezza di yogurt). 
Volendo si può aggiungere un po' di essenza al rum per dolci, oppure il rum per dolci vero se preferite (o il cognac, o il brandy).
Strato sopra strato e poi una spolverata di cacao amaro.
Sì, lo so, se siete degli amanti del tiramisù questa cosa vi farà rabbrividire, ma è una alternativa che alleggerisce molto la ... coscienza!


EDIT: Cin-cin signori! Centesimo post! Offro da bere a tutti! :)

lunedì 23 novembre 2009

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

In caso non si fosse capito, per me da oggi, graficamente parlando, è ufficialmente iniziata la stagione natalizia

GLI INCUBI DI TIM BURTON


New York fino a dieci anni fa era una meta a dir poco proibitiva, adesso è sicuramente impegnativa, ma più "abbordabile". La mostra di Tim Burton, "genio gotico", al Moma è un altro (se ce ne fosse bisogno) buon motivo per andarci entro aprile....

sabato 21 novembre 2009

VUOI FARE REGALI SENZA ROTTURE DI COTILLON? LUSSSSSH!



Purtroppo da quando me ne sono andata da Milano non sono più un'assidua frequentatrice di questo negozio, ma per molto tempo per me è stata una vera e propria "tappa benessere"!
Quando arrivi nei pressi di Lush, il profumo ti sottrae a qualsiasi altro intento e ti tira letteralmente dentro al negozio! 
E se il profumo non bastasse, i colori e le forme dei prodotti sono una vera coccola, un massaggio multisensoriale....tatto, vista e olfatto ne escono inebriati!
I miei preferiti sono gli shampoo solidi (sì sì, come saponette che si strofinano sui capelli!), come il Godiva ("Godurioso shampoo e balsamo al gelsomino per i capelli più sexy del mondo") o il New ( "Shampoo solido alla cannella per stimolare il cuoio capelluto e le buone idee"): lasciano i capelli morbidissimi, immersi in una nuvola di profumo, durano tanto e sono comodissimi da usare in doccia.
Per lo stesso motivo (la coccola da doccia!) adoro i saponi: Biancaneve (alle mandorle), Galactus (sa di mandarino!).
C'è un prodotto buonissimo che si chiama Mutandine di seta. Sì sì, proprio così. E' buonissimo, andate a vedere a cosa serve.
E i balsami corpo? Massaggiano, idratano, nutrono, profumano la pelle di delizia!
E che dire di ballistiche e spumanti
Si sbriciolano nella vasca e quando si aggiunge l'acqua, frizzano e profumano come un idromassaggio profumato!
Hanno profumi così buoni, che c'è chi li usa anche come profuma ambiente, tenendoli in ciotole come i potpourri.
E sì, perchè sono anche bellissimi da vedere! Assomigliano a dolci di marzapane, ma molti contengono anche fiori e brillantini.
E, ciliegina sulla torta, gli slogan (il titolo è uno di questi) e le descrizioni dei prodotti sono uno spasso. 


LA BUONA TV ?


Io ho sempre adorato questo programma. 
Che ovviamente essendo più intelligente della media è relegato da anni alle 9 di mattina del sabato (e va ancora bene che non lo hanno messo alle 3 di notte...).
La struttura è quella di un talk show sulla televisione (generalmente si discute dei programmi passati in tv nella settimana precedente): in studio ci sono un gruppo di "analisti" (giovani studenti e laureati in Scienze della Comunicazione), il conduttore e "moderatore" Massimo Bernardini (giornalista), l' "esperto" prof. Simonelli (docente dell'Università Cattolica di Milano), affiancati ogni volta da ospiti di vario genere (autori, registi, conduttori, attori etc etc).
Interessantissimi sono i collegamenti con le tv straniere, nello specifico attraverso Barbara Serra, giornalista di Al Jazeera International a Londra e Franco Schipani da New York.
Si parte dall'analisi del linguaggio televisivo, si arriva a parlare in modo critico delle culture (uso volutamente il plurale) che stanno davanti e dietro al piccolo schermo.
Il mio voto è un 10 e lode. 
Non tanto per il contenuto specifico ( la critica può essere più o meno condivisibile), ma per il messaggio che veicola: la tv non va "bevuta", ma va guardata con senso critico.







mercoledì 18 novembre 2009

DREAMS....


Come sleep, close your eyes
Come sleep, give me your sorrow
And I keep watch for you
Until the down is breaking through
Until the morning wakens you
Come dream, through the night
Come dream and then tomorrow
You'll see you're heart will know


(per la foto si ringrazia RL)





lunedì 16 novembre 2009

LA RICETTA DEL NATALE (4)


Felicità è:


Lui che il 16 NOVEMBRE ti dice: "....amò, ormai è ora di andare in cantina a prendere lo scatolone con gli addobbi natalizi!!!"


Io quest'uomo qui lo adoro proprio.....

domenica 15 novembre 2009

QUINDICINOVEMBRE

IO CHE AMO SOLO TE


C'è gente che ha avuto mille cose....tutto il bene, tutto il male del mondo.
io ho avuto solo te e non ti perderò, non ti lascerò, per cercare nuove avventure


C'è gente che ama mille cose e si perde per le strade del mondo
Io che amo solo te...io mi fermerò e ti regalerò quel che resta della mia gioventù.


Io ho avuto solo te...e non ti perderò, non ti lascerò, per cercare nuove avventure


C'è gente che ama mille cose e si perde per le strade del mondo
Io che amo solo te...io mi fermerò e ti regalerò, quel che resta della mia gioventù.



Una canzone un po' "all'antica", che dice in modo molto semplice l'essenziale. 
La mia versione preferita è l'ultima di Fiorella Mannoia (l'originale è di Sergio Endrigo e risale al 1962),resa ancora più godibile dal video che è un vero gioiellino di tributi cinematografici: Ambra Angiolini e Daniele Liotti ne "Il tempo delle mele"; Sabrina Impacciatore e Raffaele Vannoli con "La strada" (dolcissimo); Giammarco Tognazzi ed Enrico Lo Verso in "Accadde una notte" (in una rivisitazione gay); "Jules & Jim" con Pierfrancesco Favino, Anna Ferzetti e Raul Bova; Giorgio Pasotti e Carolina Crescentini in una citazione balconesca di "Titanic"; Giorgio Tirabassi e Simona Cavallari con una inquadratura finale simil-Alleniana.
Poetico.

sabato 14 novembre 2009

LA RICETTA DEL NATALE (3)


Sì sì, i mercatini di Natale!!!! Pensate che io sia decisamente troppo in anticipo? E INVECE NO! Perchè a Trento i mercatini cominciano il 21 novembre, cioè fra una settimana esatta!!!
Ed è inutile che vi ostiniate ad andarci TUTTI nel week end dell'Immacolata (per altro quest'anno c'è un bel ponte di due giorni, quindi capisco che la tentazione sia forte...), perchè ci troverete IL MONDO e vi assicuro che in quei giorni non si riesce a vedere nulla di nulla, perchè accostarsi alle bancarelle (che in realtà sono deliziose casine di legno, come nella migliore tradizione natalizia) è come cercare di guadagnare la prima fila ad un concerto di Vasco Rossi.
Considerando poi che in quel periodo spesso piove, vi trovereste a giocare a "schiva l'ombrello nell'occhio" e a "sgocciola l'ombrello nel colletto del vicino".
Se poi questo non vi basta, a fine giornata potrete godervi "il Presepio in autostrada", contemplando migliaia di lucine rosse incolonnate davanti a voi...per ore e ore!
Quindi, amici miei, PENSATECI PRIMA ed andate a godervi il mercatino con più tranquillità, perchè ne vale veramente la pena!
Non siete ancora convinti? Andate sul sito del mercatino, guardate il video e poi andate a curiosare sulla mappa degli espositori.
Ci vediamo su!





VOLETE CAMBIARE CITTA'? (IO SI'!!!)









"Ecosistema Urbano, giunge quest’anno alla sua 16a edizione. L’annuale ricerca di Legambiente e dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia, raccoglie sia con questionari e interviste dirette ai 103 comuni capoluogo di provincia, sia sulla base di altre fonti statistiche, informazioni su 125 parametri ambientali per un corpus totale di oltre 125mila dati.
Questa raccolta viene sintetizzata in 27 diversi indicatori di
qualità ambientale. I 26 indicatori principali sono riferibili a tre macro-classi.
Indicatori di pressione: misurano il
carico generato sull’ambiente dalle attività umane (perdite di rete idrica, consumi di acqua potabile, di carburante, di elettricità, produzione di rifiuti solidi urbani, tasso di motorizzazione). Indicatori di stato: misurano la qualità dell’ambiente fisico (smog, inquinamento idrico, verde urbano). Indicatori di risposta: misurano la qualità delle politiche messe in campo dall’amministrazione pubblica (depurazione, raccolta differenziata, trasporto pubblico, qualità ambientale parco auto, isole pedonali e zone a traffico limitato, piste ciclabili, gestione ambientale nelle imprese e nella pubblica amministrazione, sviluppo di politiche energetiche, diffusione delle rinnovabili, monitoraggi e rilevamenti della qualità ambientale). "



La TOP 10:


1.VERBANIA                      
2.BELLUNO
3.PARMA
4.BOLZANO
5.SIENA
6.TRENTO
7.SAVONA
8.LA SPEZIA
9.BOLOGNA
10.GORIZIA


(fonte: http://stresaduepuntozero.blogspot.com)

MURI....


In questo periodo per lavoro sto facendo un bellissimo percorso sulle emozioni , che mi sta regalando davvero tanti spunti di riflessione.
Questo è uno (e in questi giorni mi sembra particolarmente azzeccato)....
Some walls are made of stone


sometimes we build our own
some walls stand for years
and some wash away with tears

Some walls are lined with gold where
some hearts stay safe and cold
some walls are made from doubt
holding in and keeping out

If there's any hope for love at all...
some walls must fall
If there's any hope for love at all...
some walls must fall

Some walls are built on pride
some keep the child inside
some walls are built in fear that
love let go will disappear

How will you ever know what might be found

until you let the walls come tumbling down





giovedì 12 novembre 2009

ONE MAN BAND

Questo lo dedico a Mr. Pulx e a Sciur Lu

E dichiaro il mio amore assoluto per i corti della Pixar.

martedì 10 novembre 2009

lunedì 9 novembre 2009

SIRENA O BALENA?

Oggi ho ricevuto questo simpatico allegato via mail, e ho pensato di riproporvelo.
Con simpatia verso tutte le "balene", ma anche un po' per le "sirene" (che se no si cade nell'errore opposto).


Qualche tempo fa, sulla vetrina di una palestra, comparve un manifesto che rappresentava una ragazza spettacolare, accompagnata dalla scritta

"QUEST'ESTATE VUOI ESSERE SIRENA O BALENA?"

Si dice che una donna, di cui non ci è pervenuta la tipologia fisica ha risposto alla domanda in questi termini :

"Egregi signori, le balene sono sempre circondate da amici (delfini, foche, umani curiosi), hanno una vita sessuale molto vivace, ed allevano dei cuccioli che allattano teneramente. Si divertono come pazze coi delfini, e si strafogano di gamberetti. Nuotano tutto il giorno e scoprono posti fantastici come la Patagonia, il mar di Barens o le barriere coralline della Polinesia. Cantano benissimo e registrano talvolta dei CD. Sono impressionanti e sono amate, difese ed ammirate da
quasi tutti.
Le sirene non esistono. Ma se esistessero farebbero la fila dagli psicologi in preda ad un grave problema di sdoppiamento della personalità (donna o pesce?). Non avrebbero vita sessuale perché ucciderebbero tutti gli uomini che si avvicinano (e del resto come farebbero) ? Non potrebbero fare neanche bambini. Sarebbero graziose é vero, ma solitarie e tristi. E del resto chi vorrebbe vicino una ragazza che puzza di pesce?

Non ci sono dubbi, io preferisco essere una balena.

P.S. : In quest'epoca in cui i media ci mettono in testa che solo le magre sono belle, io preferisco mangiare un gelato coi miei bambini, cenare con un uomo che mi piace, bere un vino rosso coi miei amici. Noi donne prendiamo peso, perché accumuliamo tante di quella conoscenza, che nella testa non ci sta più e si distribuisce in tutto il corpo. Noi non siamo grasse, siamo enormemente colte.

Ogni volta che vedo il mio sedere in uno specchio penso 

"Mio Dio, come sono intelligente! "

domenica 8 novembre 2009

LA RICETTA DEL NATALE (1)


Ufficialmente per me la stagione natalizia comincia da metà novembre.
Però ieri ho visto la prima pubblicità ispirata al Natale, quindi ho deciso che quest'anno inizierò molto prima....un passettino alla volta....aggiungendo particolari per creare atmosfera....

Parto dal wallpaper del computer: questo mi piace tantissimo, sul mio amato macbook bianco è davvero chic....
L'ho preso dal sito Vladstudio, linkato anche fra i miei preferiti.
Vi consiglio di andarci,perchè è un vero artista del desktop (ci sono anche degli sfondi con orologio incorporato, davvero originali....).

venerdì 6 novembre 2009

VIRUS LETALE


Macchè influenza dei polli! Macchè suina! Blog interessanti, intelligenti, spiritosi, illuminanti, cadono morti...uno dopo l'altro....

Ma io RESISTERO'! Anche per voi amici.
The BLOG MUST GO ON!

giovedì 5 novembre 2009

VETRI BAGNATI


Ci sono giornate così, come oggi, con i pensieri bloccati nella testa e l'incapacità di concludere qualcosa. 
Non riesco proprio a farci nulla.
Gardare nel mio cervello ora è come guardare d questa finestra...meglio aspettare che smetta di piovere!

martedì 3 novembre 2009

NUTRIRE L'ENERGIA DELL'ANIMA



“Come vedi, tutti abbiamo dentro di noi gli elementi necessari per produrre fosforo (…) Mia nonna aveva una teoria molto interessante. Diceva che, benché nasciamo con una scatola di cerini dentro di noi, non possiamo accenderli da soli, abbiamo bisogno di ossigeno e dell’aiuto di una candela. Solo che in questo caso l’ossigeno deve provenire, per esempio, dal fiato della persona amata; la candela può essere un tipo qualsiasi di cibo, di musica, di amore, di parola o di suono che faccia scattare il detonatore e accendere in tal modo uno dei fiammiferi. (…) Ogni individuo deve scoprire quali sono i detonatori che lo fanno vivere, poiché è la combustione che si produce quando uno di essi si accende a nutrire di energia l’anima” 
(Laura Esquivel, “Dolce come il cioccolato”)


Magnifico il libro, molto bello il film ("Come l'acqua per il cioccolato": la sceneggiatura è della stessa autrice e la regia è di Alfonso Arau, che se non erro è suo marito). Non lasciatevelo scappare, è di una poeticità e di una sensualità unici!


AUTUNNO

.....di tremare come foglie e poi.....
("Chapeau" a Giuliano, come sempre....)

domenica 1 novembre 2009

IL SERIAL KILLER CHE C'E' IN ME


Ieri sera io e la mia dolce metà, Mr Pulx, abbiamo passato una serata da veri pantofolai, in barba a feste stregate e zuccose per tutta la città.
Premetto che il nostro condominio è un filino "agè" e la media dei vicini di casa è sopra la 70ina.


Io: "....ma dai....però potremmo fare qualcosa....tipo ci travestiamo e andiamo a suonare alla porta di tutti i nostri vicini di casa...e poi quando aprono "O LA BORSA O LA VITA!"


Mr Pulx: "Vuoi dire "Dolcetto o scherzetto".... o vuoi fare la strage di Halloween?"


Io: ".....andiamo a dormire va....".