giovedì 3 settembre 2009

LIFTING O PHOTOSHOPPING?





L'altro giorno sfogliavo un giornale e per l'ennesima volta mi sono imbattuta nella pubblicità di una crema per il viso di una notissima marca di grande distribuzione: manco a dirlo la suddetta crema promette di spianare, tonificare, rimpolpare, smacchiare e ridefinire.
La testimonial è una signora di 60 anni, sorridente, raggiante e con la pelle liscia come....come....come cosa???
Una pelle così non esiste ! Nemmeno in una ventenne! Nemmeno in una bambina di 10 anni! Che dico? Una pelle così in natura non esiste e basta!
E' evidente che si tratta dell'ennesimo intervento di "photoshopping".
Non è che io sia un'ingenua, i ritocchi al computer sono all'ordine del giorno, per calendari, copertine, pubblicità e chi più ne ha più ne metta.
Però mi sono chiesta una cosa: correggere un viso fino a farlo diventare completamente artificiale ed utilizzarlo per pubblicizzare una birra, o utilizzare lo stesso viso per pubblicizzare una crema dalle propietà miracolose (dando quindi ad intendere che quel risultato sia effettivamente merito della crema stessa), non è qualcosa di profondamente differente?
A parte tutto sinceramente mi sento un filo presa per il culo...
Bel modello col quale confrontarsi.
Io ho trent'anni di meno , ma a confronto di quella bella signora sessantenne cado a pezzi!
Tenendo quelle proporzioni, se tanto mi dà tanto,o sono una bruttissima trentenne, oppure il mio viso corrisponde su per giù a quello di una novantenne stragnocca.

P.s. per la cronaca, su internet si trovano diverse immagini della testimonial della suddetta crema e vi assicuro che "al naturale" è una signora splendida, molto più affascinante senza il photoshopping!





2 commenti:

  1. L'unica soluzione è che io e te diventiamo famose e poi ci facciamo fotografare con occhiaie, rughe etc... per adesso ci ha provato solo la Dove!
    Però però secondo me non siamo tutti così stupidi la maggiore parte delle persone si fà ancora conquistare da un sorriso e uno sguardo, con o senza rughe...
    Bee

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Bee ma i discorsi sono due: quello puramente pubblicitario, per cui questo tipo di fotografia secondo me sfiora l' ingannevole; quello più "pedagogico" (e che tte lo dico a fare...) per cui mi chiedo come mi sentirei se fossi una 16enne e dovessi confrontarmi con questi modelli...
    Lo so: discorso trito e ritrito.....

    Comunque ci sto: diventiamo famose! :-D

    RispondiElimina