lunedì 21 marzo 2011

VENTUNMARZO E CLIMA TRENTINO

Ecco, ci siamo: l'inizio della primavera per me si può tranquillamente paragonare al periodo natalizio! Cambia tutto: suoni, luci, profumi, colori....come andare in vacanza! 
Caso vuole che questo periodo coincida anche con un altro anniversario: è da un anno esatto che mi sono trasferita a Trento e quindi ho testato tutte e quattro le stagioni.
Il mio rapporto con la meteorologia è sempre stato molto lineare, basato su un'unica ferrea equazione: "freddo è male".
Devo dire che in questo anno ho dovuto rivedere molte delle mie certezze sul clima trentino: il bilancio totale è di 2 giorni di caldo insopportabile in tutta l'estate e di 3 giorni di freddo incontrollabile in tutto l'inverno. 'Na pacchia onestamente!!
L'inverno secco è tutta un'altra cosa, me lo dicevano tutti, ma come San Tommaso ho dovuto provarlo sulla mia pelle: è vero, basta coprirsi (non ti entra nelle ossa e sotto i vestiti come il freddo umido).
In estate il termometro sale eccome, Trento alle due non è meno calda di Milano, ma la differenza è che la mattina presto e la sera la temperatura scende sempre: addio notti calde e umide, addio maratone di tre giorni con 30 gradi nonstop....e riuscire a dormire bene vuol dire tanto!
Ecco, se devo proprio trovare un difetto al clima di questo posto, onestamente è proprio lo sbalzo termico continuo tra giorno e notte, che costringe ad una perenne stratificazione d'abito, ma non si può avere tutto dalla vita! 

Per quanto mi riguarda: clima di Trento promosso a pieni voti.

5 commenti:

  1. Io amo la primvera, è la stagione che più di tutte mi fa stare bene. E' un tripudio di colori, di profumi, di sensazioni che si risvegliano.

    RispondiElimina
  2. Ma ciao, grazie di essere passata (ero giusto stamattina a fare un girino sul tuo blog...)!
    E sulla primavera, inutile dirlo, concordo pienamente con te! :))

    RispondiElimina
  3. Va bene!
    Per l'inverno non c'è problema e in estate vuol dire che io uscirò la mattina presto e la sera con i pipistrelli...

    RispondiElimina
  4. Quella foto lì ha un che di familare... C'entra niente Villa Lagarina per caso? O comunque la zona, vicino a quell'altro lago più grande, il Lago di Cei? O magari sto sparando cose a caso?

    RispondiElimina
  5. Ciao Darthy!!! Questa foto è stata fatta al lago di Carezza, luogo delizioso, anche se io proferisco il "nostro" Tovel... :-D

    RispondiElimina