domenica 31 gennaio 2010

AMARCORD L'ORATORIO E JON BON JOVI

Era maggio, pomeriggio inoltrato e ricordo come fosse ora di me stessa che tornavo a casa dopo essere stata nell'edicola vicino all'oratorio, sfogliando per la prima volta un giornale di musica. 
Quel gesto mi faceva sentire un po' strana, un po' più "adulta" di quanto fossi stata fino a quel momento: fino ad allora infatti con la paghetta settimanale mi compravo "Il corriere dei Piccoli" e invece quel giorno avevo in mano "Dee Jay magazine" (sono quasi sicura che si chiamasse così) con in copertina un giovanissimo e capellutissimo Jon Bon Jovi.
Era su per giù il 1986 e avevo 10 anni.
Ricordo di essermi chiesta come facesse a piacere così tanto un tizio tutto sudato, coi capelli più lunghi, più "meshati" e più cotonati della maggior parte delle mie amiche (ma un po' più tardi ho afferrato anche quel perchè).
Ecco, ci sono dei momenti apparentemente insignificanti, che segnano un "passaggio" e io questo me lo ricorderò per sempre.






MAI INGLISC TICCER

giovedì 28 gennaio 2010

L'OGGETTO DEL DESIDERIO



Apple, così come il mio amico MrL, ha la capacità di far sembrare indispensabile tutto ciò che produce....
Ok, ok....ma non è superbello????



   

martedì 26 gennaio 2010

EVOLUZIONE DEI COSTUMI


Ovvero: cosa ci ha insegnato quest'anno Grande Fratello.


1. E' normale che due amiche per salutarsi e/o esprimere affetto si bacino sulla bocca


2. "Ti voglio bene" è una frase caduta in disgrazia, mentre è corretto dire "Ti amo" a parenti e amici (con le varianti: "ti amo amò", "ti amo vita mia", "ti amo più della vita")


3. Due donne che si baciano e si dicono "Ti amo" sono due carissime amiche.


4. Una donna che bacia un ragazzo sulla bocca e gli dice "Ti amo vita mia", vuole solo esprimere tutta la sua simpatia per lui.


Per fortuna non ho più 16 anni. Io.


lunedì 25 gennaio 2010

VOGLIO ANDARE A VIVERE A PANDORA....


Sia chiara una cosa: se di colossal si tratta, non è merito della storia. Piacevole, ma niente di nuovo. C'è un po' di "L'ultimo samurai" , un po' di "L'ultimo dei Mohicani", un po' di "Signore degli anelli", un po' di "Pochaontas", un po' di "Star Wars", un po' di "Mission" e potrei andare avanti parecchio...
Grandi colpi di scena, diciamocelo, non ce ne sono: i cattivi sono supercattivi e i buoni sono superbuoni dall'inzio alla fine, a parte il protagonista, il cui viaggio interiore è però abbastanza scontato fin da subito.
Si tratta comunque di un film MAGNIFICO e credo che James Cameron in questo sia realmente stato un genio: il mondo di Pandora, un po' elfico e un po' giurassico, realmente a portata di mano grazie ai mirabolanti occhialetti 3d, ti permette di essere catapultato per due ore in un'altra realtà.
Più che andare a vedere un film, l'esperienza è quella di salire su una giostra!
Io ho sempre snobbato il tridimensionale convinta che l'effetto sarebbe stato quello di veder passeggiare i protagonisti sulle teste del pubblico, invece il risultato è qualcosa di totalmente differente.
Diciamo che è come guardare ciò che accade sporgendosi da una finestra aperta sulla scena.
In alcuni momenti avevo la tentazione di scacciare le "moschine" della foresta con una mano!
Forse tra un po' tutti i film saranno così e ci sembrerà naturale infilare gli occhialoni, ma per ora, vale sicuramente la pena di fare un giro nel Luna Park di Pandora....  

martedì 12 gennaio 2010

QUELLO CHE AVREI VOLUTO SAPERE SU NEVE MAKEUP




Truccominerale.it ha cambiato vestito, è diventato Neve makeup e si è italianizzato, cosa che ha permesso ai prodotti di essere venduti ad un prezzo leggermente minore.

Ormai ho accumulato un discreto numero di prodottini e ho deciso di scrivervi alcune cose che avrei voluto sapere PRIMA di fare gli ordini e che mi avrebbe aiutato nel scegliere a quale prodotti dare la precedenza.

1. L'ombretto ABISSO e l'ombretto COSTA SMERALDA sono molto molto simili. Sul sito il primo viene definito petrolio e sembra avere sfumature maggiormente azzurre, invece è da considerare fra i verdi.

2. Le ciprie Gold dust (leggermente dorata) e Dewey (bianca) NON HANNO BRILLANTINI, danno un effetto delicatamente satinato, leggermente illuminante. LEGGERMENTE. Niente effetto discoteca. Di certo non vanno bene per chi ha la pelle lucida, ma sono portabilissime anche di giorno. Idem la Perfect Silky che è leggermente rosata (ma NON colora).

3. La CIPRIA HOLLYWOOD al tatto è meravigliosa, la pelle diventa superliscia e morbida. Onestamente però non mi sembra di aver ottenuto un effetto miracoloso alla vista, i pori c'erano ancora tutti! Faremo la prova fotografia....

4. Gli ombretti COCCODRILLO, AUDREY e GOSSIP hanno una base simile, beige caldo con brillantini dorati. Se li bagnate l'oro diventa molto visibile (soprattutto su Coccodrillo).
Questo sembra distinguere Gossip da Purple rain, molto simili fra loro: il primo è un po' più caldo, mentre il secondo ha brillantini più viola-azzurrini, ma onestamente non c'è un'enorme differenza.


5. OMBRA DI LUNA è molto brillantinato: l'ho ottenuto fai-da-te mischiando MONSOON, SPIAGGIA e DIAMANTI IN POLVERE. Bagnato diventa quasi argento perchè si accentua la parte "bianca". E' una sfumatura magnifica, ma si spargono brillantini su ciglia e guance purtroppo (questo non basta per scoraggiarmi, è uno di quelli che uso di più).

6. CAMALEONTE: si ottiene mischiando Fondente a Costa Smeralda e/o Abisso. Si ottiene un colore analogo ma più "soft" usando Audrey al posto di Fondente.

7. in ORO LILLA (e immagino che così possa essere per tutta la serie "oro") prevale decisamente l'oro. 

8.NEBBIA FISSANTE è da 10 e lode: dopo il trucco lo rende molto molto più naturale. L'effetto su di me è molto migliore di quello che ottengo spruzzando un'acqua termale come ho sempre fatto. Peccato che sia cara rispetto al quantitativo e all'uso che se ne fa.....

DIVENTARE UN VERO UOMO


"....fino a 18 anni andavo in giro in tuta e portavo occhiali spessi come fondi di bottiglia. Non ero nemmeno troppo sviluppato: sono cresciuto in altezza tutto in un colpo a 19 anni, da 1 e 75 a 1 e 86. (...) Mi sono comprato le prime scarpe Prada, i primi jeans Armani, mi sono messo le lenti a contatto e un po' di gel: insomma sono diventato quello che sono."




Marco Borriello, intervistato su Vanity Fair (5\ 01\ 2010)


Edit: (per rispondere a Musa)


" Quando ho conosciuto Belen era una modellina sconosciuta: stando con me ha avuto più visibilità, anche se poi, avendo gran talento, ha saputo crearsi una carriera da showgirl. E poi, essendo io carino, benestante e conosciuto, trovo normale puntare in alto. Non è colpa mia se in Italia il 95% delle ragazze più belle ambisce al mondo dello spettacolo."

Ma no, poverino, non hai nessuna colpa...la vita sa essere davvero spietata!

"Per una storia seria, ovviamente, guardo anche alla testa"

Ovviamente.

lunedì 11 gennaio 2010

POST-IT (1)




Non sopporto la tipa della pubblicità dell' Orzobimbo


Non ne posso più di tossire...credo che fra poco troverò un polmone per terra...


Perchè una cosa buona come i ceci fan riempire la pancia di aria?


Ho scoperto che con i nuovi treni impiego lo stesso tempo ad andare a Milano e a Firenze.


Ho appena ricevuto un bel pacco da truccominerale.it 


Perchè gli sciroppi per la tosse sono buonissimi e quelli per la gastrite sono ributtanti?


Ha appena scoperto una nuova fichissima funzione del suo bellissimo mouse Apple


Perchè quando controllo il tempo di connessione della mia Internet Key sono sempre di due secondi fuori dalla sessione? 


E perchè mi capita anche per due o tre sessioni di seguito?


Con l'influenza è meglio tornare a letto o scrivere minchiate sul proprio  blog?

mercoledì 6 gennaio 2010

LA BEFANA VIEN DI NOTTE, CON CULACCIA E GRAPPA IN BOTTE



Ebbene sì, al dispetto di facili battutine, io rivendico la giornata di oggi come la MIA festa!
IO sono la Befana, anzi THE BEFFAN™ !!
Ma io non sono come tutte le altre befane e fedele ai miei gusti e alla mia tradizione, ai bimbi buoni non porto dolcetti, ma salame di Felino, culatello di Zibello, prosciutto di Parma, Torta fritta e forme di Parmigiano Reggiano!
Poi ogni tanto, siccome da quest'anno sono un po' più "cosmopolita", ci scappa anche qualche canederlo, un pezzo di tortel di patate, puzzone di Moena o, per i più fortunati, grappa alla mela verde!
Ma che bella festa questa qua.......



martedì 5 gennaio 2010

WILD, IL BUDGET DI ITALIA UNO E LE MUTANDE PER FIAMMETTA


A me i documentari piacciono, sia chiaro: questo è poco National Geographic e molto Real tv ( stessi toni drammatici), ma passi.
Il tema del programma è: la natura non è nè buona, nè cattiva, ma va rispettata.
Molto condivisibile.
Ora però mi dite perchè dovrei dar retta ad una che va scarpinando in un bosco di montagna con un metro di neve, dicendo che mancano ancora ore di cammino, le provviste scarseggiano e fra poco sarà buio, vestita di hot pants senza calze ed una magliettina che lascia le spalle scoperte?
O forse Italia Uno ha dei seri problemi di budget e per tirare fine mese deve risparmiare sui vestiti delle sue presentatrici? Il dubbio effettivamente già mi venne guardando Real tv: allora mi chiedevo come mai la povera Ainett Stephens dovesse presentare il programma perennemente vestita di bikini evidentemente di una o due misure più piccoli della sua taglia.
E che dire della Chiabotto desnuda, coperta solo da specchietti da borsetta?
Dai Fiammetta, non ti è andata poi così male....
Cosa dite, facciamo una colletta per comprarle almeno un paio di mutandoni di lana?

lunedì 4 gennaio 2010

GENNAIO, LA PELLE DI TALPA E GLI UOMINI



Il primo post dell'anno a cosa lo dedico? Ci ho pensato su un po' di giorni e poi la risposta mi è sembrata estremamente evidente:  ad una delle mie manie da TFM! Le agende.
In passato ne ho fatto un uso smisurato, bulimico oserei dire, comprandone anche tre o quattro diverse nello stesso anno. Adesso sono più parca e arrivo massimo a due (una da borsetta e una "da casa" più grande).
Mi piace l'agenda che si apra comodamente (prediligo quelle rilegate con la spirale), che mostri la settimana su due pagine, rigorosamente a righe, con tanto spazio per le annotazione e i post-it.
Sono partita dal diario di scuola di Snoopy, per passare alla più classica Smemoranda, ma amo molto anche quelle della Kaos (hanno come copertina i quadri famosi) e le trentinissime formiche di Fabio Vettori.


Da qualche anno mi sono stabilizzata sulle Moleskine: ne ho porvate di ogni tipo e misura, ma la mia preferita rimane quella rossa da borsetta, con la settimana in una pagina e le righe tipo taccuino sull'altra. 
Minimal chic, sempre affidabile.
A ben pensarci nel tempo il mio gusto per le agende è cambiato, un po' come quello per gli uomini: all'inizio guardavo solo la bellezza della copertina, poi ho iniziato a buttare l'occhio anche all'interno, alla grafica della pagina e dopo ho iniziato ad apprezzare la possibilità di un planning di più lunga durata, mensile e ancora meglio annuale.E se l'agenda proprio non ce l'ha il planning mensile o annuale, alla fine lo faccio io con Word e glielo appiccico dentro.Chi la dura la vince!
Affidabilità prima di tutto: non sono più una "mangiatrice di agende", ora rimango fedele giorno per giorno...almeno fino al prossimo gennaio!