lunedì 25 gennaio 2010

VOGLIO ANDARE A VIVERE A PANDORA....


Sia chiara una cosa: se di colossal si tratta, non è merito della storia. Piacevole, ma niente di nuovo. C'è un po' di "L'ultimo samurai" , un po' di "L'ultimo dei Mohicani", un po' di "Signore degli anelli", un po' di "Pochaontas", un po' di "Star Wars", un po' di "Mission" e potrei andare avanti parecchio...
Grandi colpi di scena, diciamocelo, non ce ne sono: i cattivi sono supercattivi e i buoni sono superbuoni dall'inzio alla fine, a parte il protagonista, il cui viaggio interiore è però abbastanza scontato fin da subito.
Si tratta comunque di un film MAGNIFICO e credo che James Cameron in questo sia realmente stato un genio: il mondo di Pandora, un po' elfico e un po' giurassico, realmente a portata di mano grazie ai mirabolanti occhialetti 3d, ti permette di essere catapultato per due ore in un'altra realtà.
Più che andare a vedere un film, l'esperienza è quella di salire su una giostra!
Io ho sempre snobbato il tridimensionale convinta che l'effetto sarebbe stato quello di veder passeggiare i protagonisti sulle teste del pubblico, invece il risultato è qualcosa di totalmente differente.
Diciamo che è come guardare ciò che accade sporgendosi da una finestra aperta sulla scena.
In alcuni momenti avevo la tentazione di scacciare le "moschine" della foresta con una mano!
Forse tra un po' tutti i film saranno così e ci sembrerà naturale infilare gli occhialoni, ma per ora, vale sicuramente la pena di fare un giro nel Luna Park di Pandora....  

1 commento: